Le belle oltre la 46 soffrono più delle altre donne il caldo? A quanto pare sì, se consideriamo le e-mail giunte in redazione. Del resto, le curve d'inverno tengono caldo, ma d'estate... si salvi chi può. Senza contare il fastidio di gambe pesanti, caviglie gonfie, piedi che che scoppiano nei sandali. Allora, che fare? Come sopravvivere al gran caldo? Presto detto; sarà scontato ma è sempre utile: bisogna bere molta acqua, di più del solito.
Erika da Brindisi scrive che non ce la fa a bere solo acqua, nonostante l'afa insopportabile di questi giorni. Non le piace! Preferisce bere un caffè freddo o una Coca, che fra l'altro la aiuta con il problema della pressione bassa. Allora, andiamo con ordine. Se siete refrattarie a bere sarà sufficiente aggiungere all'acqua - meglio se un litro - un bel limone spremuto, che aiutando la salivazione favorisce lo stimolo a bere anche alle più resistenti. Oppure, andranno bene anche delle tisane da erboristeria (ce ne sono di buone, basta chiedere) che favoriscono la diuresi. In questo caso unirete l'utile al dilettevole facendo tanta pipì. E più ne fate, più vi sentirete leggere.
Occhio anche a non esagerare con il caffè freddo, che a lungo andare potrebbe affaticare il fegato. In questi giorni di gran caldo è meglio optare per una dieta leggera, ricca di frutta fresca e verdura, facendo più pasti leggeri durante la giornata per non avere cali di zuccheri. E quando vi sentite fiacche, ricordate che vale sempre la regola di integrare i sali minerali persi con un integratore specifico, come ad esempio il Polase.
Sonia invece lamenta la assenza di fame e chiede consiglio. Un giorno di digiuno non ha mai ucciso nessuno, però saltare i pasti non è salutare, soprattutto se c'è un metabolismo lento. Suggerisco di provare a consumare cibi freschi come gelati alla frutta, granite e ghiaccioli, che ci rinfrescano ma non ci danno troppe calorie. Se non basta, provare con della frutta succosa, come l'anguria o l'ananas. Personalmente, un po' per la fretta, un po' per la poca voglia di spadellare ai fornelli, io scelgo un pasto sostitutivo o delle barrette energetiche. Danno tono, tirano su e non aggiungono calorie inutili. Per tutte le altre lettrici, suggerisco di vestire con abiti chiari, ampi e in fibre naturali che danno sensazione di maggiore freschezza. Riparatevi con un bel cappello, occhiali scuri e scendete dai tacchi alti. Tanto, anche i principi azzurri si ritirano con 40° all'ombra!
di Gin Castelli
0 commenti
Posta un commento