Qual'è il segreto per avere un viso dall'aspetto giovane sano e luminoso? Stare attente a ciò che mangiamo. Esiste infatti una correlazione fra alimentazione corretta e salute; così come fra stile di vita e carenza di sonno. Ma è anche importante utilizzare prodotti detergenti adeguati. Una regola generale valida per tutte è quella di non tralasciare mai una buona pulizia, fatta di gesti semplici e veloci.
1. Modificare lo stile di vita:
- con una dieta equilibrata ricca di frutta e verdura - le vitamine e i sali minerali fanno miracoli per la nostra pelle - anche sotto forma di integratori
- bevendo molti liquidi, soprattutto acqua naturale
- stando molto attenti ai vizi come fumo, caffè, alcol e superalcolici (mi odierete, lo so);
- facendo del sano movimento per riattivare la circolazione (bando alla pigrizia) e molte passeggiate all'aria aperta per arricchire i polmoni di ossigeno (la campagna è l'ideale).
2. Dedicare qualche minuto prezioso alla cura della pelle:
- con un'efficace detersione quotidiana, mattino e sera
- con una pulizia accurata settimanale
- con una pulizia professionale fatta almeno una volta all'anno in istituto di bellezza, da mani esperte.
Prodotti per la detersione del viso
Il latte detergente è un detergente adatto a tutti i tipi di pelle, soprattutto se sensibili e delicate (ad es. con couperose). In commercio se ne trovano di due tipi: idrosolubili - che si rimuovono con acqua - e non idrosolubili - quindi senza risciacquo - rimovibili con le veline. Il latte detergente classico, diversamente da quanto si può pensare, si applica direttamente con le mani, sul viso inumidito, si massaggia qualche secondo e poi si asporta con una spugnetta umida. Il latte senza risciacquo, indicato per pelli molto secche e disidratate, si massaggia invece sulla pelle asciutta e si asporta con una velina o con un dischetto di cotone.Il gel e la mousse detergente sono cosmetici che sviluppano schiuma - in quanto contengono tensioattivi - e sono quindi adatti a pelli resistenti, miste o grasse. Si massaggiano con le mani sul viso inumidito e poi si risciacquano con acqua.
Le veline struccanti struccano rapidamente occhi viso e labbra ma vanno usate con molta parsimonia. perché contengono sostanze aggressive come alcol e allergeni del profumo. Attenzione quindi se avete la pelle particolarmente reattiva.
Il sapone non sapone è perfetto per asportare i residui della crema notte - soprattutto se contiene petrolati e siliconi dannosi per la pelle - purché privo di tensioattivi aggressivi come il Sodium Laureth Sulfate o il Sodium tallowate. Ottima la saponetta al karité de I Provenzali.
Tutti questi detergenti richiedono l'uso del tonico che va picchiettato sul viso con un dischetto di ovatta imbevuto (evitando il contorno occhi).
Prodotti per lo strucco degli occhi
I gel sono detergenti molto "freschi" e si utilizzano così come le creme detergenti, cioè direttamente con le mani, massaggiando palpebra e ciglia fino a sciogliere completamente il make up che andrà poi asportato con una spugnetta inumidita e ben strizzata.
di Gin Castelli
0 commenti
Posta un commento