La sindrome dello yoyo è un problema diffuso fra le donne che seguono periodicamente una dieta dimagrante e fra quelle che soffrono di alterazioni ormonali. Andare su e giù con il peso e con la taglia, non fa certamente bene al portafoglio ma non fa bene nemmeno alla salute! Senza contare il senso di fallimento e di scoraggiamento dopo tante fatiche e privazioni inutili. E la pelle? Quali danni subisce l'epidermide fra una taglia e l'altra? Perde innanzitutto tono ed elasticità e mentre si svuota da grasso e acqua compaiono le smagliature su tutto il corpo. Un inestetismo molto fastidioso e difficilmente cancellabile dal nostro corpo. Cosa si può fare per prevenirle?
Innanzitutto, seguire una dieta sana ed equilibrata, ricca di antiossidanti come frutta e verdura, bere molta acqua - l'acqua costituisce il 40-60% della massa corporea e nei muscoli la percentuale è addirittura maggiore del 70% - cercare di rimanere stabili con il peso, svolgere una regolare attività fisica e usare cosmetici mirati a mantenere l'elasticità della pelle.
L'olio di germe di grano è un principio attivo molto usato in cosmesi perché fonte preziosa di vitamina E, antiossidante per eccellenza. Grazie alle sue proprietà nutrienti ed elasticizzanti è indicato per prevenire e ridurre le smagliature. Fitocose, sempre attento alla bellezza della pelle, ha sfruttato queste proprietà creando una crema per il corpo: crema al germe di grano per smagliature. Lascia la pelle morbida come il velluto per giorni e giorni. Non unge, non macchia e il profumo è gradevole.
Ma anche il burro di Karité, ottenuto dalla pressione a freddo del seme dell'albero di karité, contiene vitamine e sostanze preziose per mantenere la pelle compatta ed elastica. Non è comedogenico, quindi perfetto per la pelle del viso. Ma essendo difficile da stendere è preferibile usarlo come trattamento notte, mentre per il giorno vi suggerisco una crema che potete acquistare da Saicosatispalmi: si chiama "K'aloé". Contiene puro burro di Karitè e un'alta concentrazione di gel d'aloe e calendula, dalle proprietà lenitive e addolcenti. E' ottima anche come base per il trucco - soprattutto in inverno - e su una pelle mista/secca che ha superato i 40. Entrambi i prodotti sono bio e hanno un ottimo rapporto qualità prezzo.
di Gin Castelli
18/01/10
|
7
commenti
]
7 commenti
Ciaooo, bellissimo blog, complimenti!!! Stavo cercando una crema per le smagliature e sono finita qua :-D
Un saluto da Leonora
Conosco Fitocose e sono ottimi prodotti ma la crema corpo non l'ho mai presa. Ma, se dici che va bene per le smagliature la prendo senzaltro :-)
Lisa
ciao a tutti,io consiglierei come crema per il corpo per prevenire o trattare le smagliature ,è ottima la crema SOMATOLINE la vendono in farmacia è proprio una crema medicinale studiata per questo problema.IO la uso tutt'ora e devo dire che funziona perchè le striature rosse che avvolte compaiono mi si sn schiarite e piano piano se NE STANNO ANDANDO VIA...POI TUTTI I PRODOTTI SOMATOLINE FUNZIONANO VERAMENTE.BACI DA MARTI
Somatoline per smagliature??? una schifezza cosmica... l'ho usata tre mesi e quando ho smesso ero peggio di prima
ciao da Karry
@Marti
Cara Marti,
non possiamo paragonare un cosmetico come Somatoline smagliature, che è di sintesi, cioè chimico, e contiene una marea di conservanti "cattivi" (Methylparaben, Ethylparaben, Propylparaben, Butylparaben e Methyldibromo Glutaronitrile) con due prodotti naturali, biologici, senza alcun conservante e allergene, come quelli che suggerito. Sono due cose totalmente diverse. :-))
Io sono per i cosmetici buoni, efficaci, di qualità e possibilmente senza petrolati, paraffine e conservanti. Poi, sai, ognuno si può spalmare sulla pelle ciò che vuole.
Ciao Gin! Io uso l'olio di mandorle dolci puro, me l'aveva consigliato un erborista... dici che va bene lo stesso??? Grazie mille per la risp.
Sonny75
@Sonny75
L'olio di mandorle dolci va molto bene perché ammorbidisce, ma alternalo a quello al germe di grano che è più indicato per le smagliature e mi raccomando: controlla che entrambi siano "spremuti a freddo". Ciao!
Posta un commento